Gen 252011

Il giorno 27 agosto 2010 si è costituita a Scarlino l’associazione LAVORO AMBIENTE E SALUTE.

Questo sodalizio è nato per volontà degli Scarlinesi che a fronte di una forte e giusta rivendicazione del diritto al lavoro, pretendono che questo si concili con la salvaguardia dell’ambiente e della salute degli stessi lavoratori e dei cittadini.

L’obiettivo della nostra associazione sarà pertanto quello di operare per porre fine al continuo inquinamento del nostro territorio e salvaguardare così la salute della popolazione.

Lavoreremo in contatto diretto con i Cittadini per acquisire, insieme a loro, quelle conoscenze utili atte a identificare e favorire la eliminazione delle fonti inquinanti e migliorare così la qualità della vita. Nel contempo vorremmo valutare e monitorare la situazione della salute pubblica del nostro territorio che, per un susseguirsi diffuso di patologie tumorali, preoccupa molto i cittadini.

Per questo non promuoveremo uno sterile antagonismo verso le Istituzioni sanitarie e gli Enti pubblici e gli Istituti di controllo, ma chiederemo di operare con i soggetti che si occupano di questi problemi offrendo il nostro modesto contributo per risolverli.

Dovremo poi operare per avere certezza e assicurazione che le attività economiche, presenti sul territorio, rispettino le prescrizioni a tutela dell’ambiente, dei lavoratori e della salute dei cittadini, per non trovarci di nuovo ad un altro disastro come quello dell’ Agrideco.

Il nostro impegno avrà bisogno del contributo di esperti ai quali chiederemo di aiutarci a raggiungere l’obiettivo che ci poniamo: Vivere in salute in un ambiente sano.

Chiediamo a tutti coloro che abitano nel nostro comprensorio di partecipare a questa iniziativa importante per il futuro nostro e dei nostri figli.

LAVORO AMBIENTE E SALUTE

Scarlino, 9 settembre 2010