Feb 242011
 

– Al Sindaco del Comune di Scarlino

c.c. al

– Dipartimento provinciale ARPAT Grosseto

– Al Sindaco del Comune di Follonica

Oggetto: Richiesta d’intervento

Egregio sig. Sindaco,

come abbiamo avuto modo di illustrarle nel nostro incontro di inizio febbraio, uno degli obiettivi principali della Associazione è quello di rendere la qualità della vita dei nostri concittadini la migliore possibile e questo facendo l’Associazione stessa da tramite fra la popolazione e la nostra Amministrazione.

Nelle ultime settimane siamo stati sollecitati da nostri associati, soprattutto quelli residenti nella fascia rurale a ridosso del Puntone e quelli che abitano nel territorio di Follonica verso la zona Cassarello, a causa di una fonte rumorosa di notevole intensità che proveniva, anche se a momenti alterni, dalla zona industriale del Casone.

Il livello sonoro, del tutto anomalo rispetto a situazioni di normalità, pare vicino per intensità a quello emesso dall’impianto di Scarlino Energia nei mesi passati e rilevato, dai tecnici dell’ARPAT , fuori dai parametri consentiti.

Le chiediamo pertanto di farsi carico del problema in modo da far intervenire l’ARPAT per un nuovo sopralluogo e per le rilevazioni del caso.

Sarebbe inoltre interessante sapere se esiste un sistema di rilevazione in continuo dell’inquinamento acustico, nella zona industriale suddetta, o se i rilievi vengono effettuati solo dietro sollecitazioni esterne.

Certi del suo interessamento

Le porgiamo distinti saluti

p. L’Associazione

Antonio Pavani

Scarlino 21.02.2011